Parole e pratiche per una educazione alla cittadinanza

Destinatari: Direttrici, Gestori, Coordinatori/trici delle attività educative e didattiche, Docenti FMA E LAICI

I processi di cambiamento che investono oggi la scuola non richiedono soltanto l’elaborazione di nuovi modelli organizzativi e didattici, ma esigono un impegno progettuale nella ricerca di risposte efficaci alle sfide educative poste dalla società complessa, pluralista e interculturale. L’educazione alla cittadinanza si presenta oggi come compito impegnativo e quanto mai carismatico per le scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice chiamate a ripensare se stesse.

CONVEGNO NAZIONALE - ROMA 1-10 NOVEMBRE 2019

La Scuola, nonostante fatiche e difficoltà, si caratterizza sempre come uno dei più importanti luoghi educativi e di progettazione sociale dove gli studenti hanno l’opportunità di crescere sul piano umano e culturale, persegue l’obiettivo di formare cittadini e cittadine solidali e responsabili; aperti alle altre culture e pronti ad esprimere sentimenti, emozioni e attese nel rispetto di se stessi e degli altri; capaci di gestire conflittualità e incertezza e di operare scelte ed assumere decisioni autonome agendo responsabilmente. Il Convegno “PAROLE E PRATICHE PER UN'EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA CORRESPONSABILE” mira pertanto ad offrire ai partecipanti un contributo di pensiero e di metodo per rileggere e attualizzare il progetto educativo delle scuole salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice attraverso processi, prassi ed itinerari che consolidano l’oggi e aprono al futuro.

Contenuti:
La mission e l’identità della scuola salesiana. Educazione alla cittadinanza corresponsabile. Riflessione su alcune parole che creano sinergia: con-vocare; in-viare; col-laborare, co-responsabilità. La didattica della solidarietà: il service learning e la pedagogia salesiana.

Educare onesti cittadini e cittadine oggi. La visione dell’onesto cittadino in Don Bosco. Alcune sfide e risorse per l’educazione alla cittadinanza oggi. Cittadinanza come rispetto dell’ambiente. Alcune piste per educare alla cittadinanza.

Tavoli seminariali

Presentazione esperienze di cittadinanza

Laboratori per la cotruzione di un curricolo su Costituzione e Cittadinanza

RELATORI