UN MANIFESTO PER RIDIRE L’IDENTITÀ DELLA SCUOLA SALESIANA DELLE FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE

Comunicati Stampa

Sabato 10 ottobre, il Direttivo nazionale CIOFS Scuola, convocato in presenza a Roma, insieme a tantissime scuole di tutta Italia collegate da remoto, hanno realizzato l’Assemblea dei soci in cui è stato presentato e illustrato il testo del MANIFESTO che presenta l’identità delle scuole salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Italia.
Il MANIFESTO esce con il volto giovane, parla il linguaggio di tutte le scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice d’Italia. Raccoglie la saggezza di una lunga cultura pedagogica e didattica ed è espresso con la freschezza delle parole vere che parlano alla mente e al cuore.
È una comunicazione gioiosa da condividere in rete.
Non è una dichiarazione d’intenti, ma una esplicitazione dei valori della scuola salesiana che poggia sulla tradizione, sull’ideazione e sull’attuazione o, per altri aspetti, sulla spiritualità, sulla ragionevolezza, sulla benevolenza.
La Scuola salesiana vuole e deve dire una parola di vita che raggiunga il cuore, la mente, lo spirito: vuole ri-generare.
Affrontando la grande sfida del tempo risponde alla fiducia che le famiglie e gli alunni pongono nella scuola salesiana, attraverso una positività autentica, cioè vera, umana, trasformante, cercata e ricercata nel fascino esigente della Parola e nell’accoglienza della grazia, nel confronto e con la guida del Maestro, che solo ha vinto la morte.
Ri-generare vita è la filosofia che anima il MANIFESTO lasciando spazio agli alunni, ascoltandoli, accogliendoli, accompagnandoli nella strada della comprensione, dell’interpretazione, della rielaborazione anche dei contenuti più semplici… delle scelte libere e liberanti.
Un modo per coinvolgere docenti, genitori, exallievi, amici e per assumere più consapevolmente l’identità propria della scuola, farla conoscere e condividerla con tutti: docenti, genitori, alunni, Chiesa, territorio, ambiente associativo.

Consiglio Direttivo CIOFS SCUOLA FMA 

Stampa