CORSO DI FORMAZIONE NAZIONALE per segretari amministrativi ed econome di opere FMA

Attualmente l’evoluzione e le esigenze delle Opere delle FMA in Italia richiedono mutamenti continui per cui occorre chiarire ed esplicitare opportunamente quali sono i nodi di raccordo tra i due versanti, quello religioso, che riguarda per Carisma anche le Opere, e la gestione specifica dell’Opera stessa. L’Istituto delle FMA ha necessità di formare il personale religioso e laico in rapporto alla conduzione delle Opere, alla loro peculiarità e originalità, tenendo conto anche dei impegni normativi e civili richiesti.

Il corso di formazione “La gestione delle opere FMA in un sistema organico di norme e responsabilità” nella prospettiva del lifelong learning e del lifewide learning, vuole promuovere l’aggiornamento costante e il miglioramento delle competenze e abilità professionali dei segretari amministrativi e delle econome, per svolgere in modo adeguato all’oggi il proprio lavoro in un’ottica sempre maggiore di servizio e di corresponsabilità nelle nostre diverse opere.
Documentazione allegata
▪ Documento comprovante che l'Ente erogatore della formazione ha i requisiti di cui al paragrafo 5 dell'Avviso (es. per gli Enti accreditati presso le Regioni: copia del decreto di accreditamento; per i provider ECM comunicazione, da parte del Ministero della Salute o della Regione Competente, dei crediti ECM assegnati all'evento).
▪ Curriculum del professionista o dell'ente erogatore della formazione in azienda dal quale risulti chiaramente, anno per anno, un'esperienza professionale almeno quinquennale nella materia oggetto del voucher.

Moduli formativi
Articolazione attività formativa

(I modulo)

Titolo del modulo: Il carisma e il sistema organizzativo

Contenuti: L’Istituto FMA in Italia nelle sue varie espressioni a partire dalla sua struttura organizzativa. Le figure di gestione per l’attività scolastica. Il carisma salesiano e il senso di appartenenza.

Durata in ore: 06 ore

Conoscenze in esito:
▪ Gli aspetti fondanti del carisma salesiano
▪ La struttura organizzativa nell’istituto delle FMA in Italia
▪ Figure di gestione per l’attività scolastica

Competenze in esito:
▪ Assumere nell’assunzione del proprio ruolo i tratti carismatici salesiani
▪ Rispettare i ruoli della struttura organizzativa dell’opera FMA

(II modulo)

Titolo del modulo: Elementi normativi ed amministrativi alla luce del carisma

Contenuti: Diritto ecclesiastico e diritto civile: implicanze nella gestione delle opere. La gestione del personale: il confine fra subordinazione e autonomia. Le proroghe. Come gestire i carichi di lavoro.

Durata in ore: 07 ore

Conoscenze in esito:
▪ Aspetti amministrativi e gestionali delle opere educative e relativi aggiornamenti.
▪ Elementi base per gli aspetti contabili fiscali di un ente ecclesiastico

Competenze in esito:
▪ Comprendere le implicanze del diritto ecclesiastico e civile nella gestione delle opere FMA.
▪ Comprendere e applicare gli aggiornamenti fiscali in un ente ecclesiastico.

(III modulo)

Titolo del modulo: Lavorare in team

Contenuti: Lavoro in team. La relazione con i genitori, gli alunni e i dipendenti negli uffici scolastici. Il benessere organizzativo. Valorizzazione delle risorse. Il ruolo di un amministratore. Gestione dei conflitti. Comunicazione assertiva

Durata in ore: 10 ore

Conoscenze in esito:
▪ Lavoro in team: elementi fondamentali
▪ La comunicazione assertiva

Competenze in esito:
▪ Saper lavorare in equipe
▪ Rispettare i ruoli e imparare a gestire i conflitti

Scarica la broshure


Stampa   Email