E' stato finanziato il Piano formativo da Fond.E.R.: Formarsi per crescere professionalmente ed innovare.

Articolazione e contenuti del piano:  progetti: 1, 2 e 3 “Educazione alla cittadinanza attiva nelle scuole salesiane FMA" si propongono distimolare la produzione di risorse educative per promuovere la cittadinanza attiva favorendo lacultura dell'apertura e della responsabilità; il progetto 10 “La gestione nelle opere FMA in un sistema organico di norme e responsabilità” intende assumere una mentalità condivisa di sostenibilitàcarismatica, economica e relazionale; il progetto 11 “Il fundraising per le scuole paritarie” offre un percorso formativo che permette di applicare tecniche e strumenti di fundraising alla scuola paritariarafforzando le strategie di sostenibilità; i progetti  12, 13, 14, 15, 16 e 17 “Didattica digitale integrata erelazione Educativa” adattano la progettazione dell’attività educativa e didattica in presenza allamodalità a distanza (D.M.I. 26 giugno 2020, n. 39). Quest’ultima tematica costituisce il tratto d’unionecon gli altri progetti del piano formativo. Difatti, il progetto 4 “Strategie didattiche innovative per un insegnamento efficace” intende promuovere la motivazione allo studio e un approccio multidicispilnare e cooperativo per il tramite dell'innovazione didattica; il progetto 5 “Scelte educative emetodologie didattiche nella scuola della infanzia” offre indicazioni pratiche e strumenti di lavoro perla progettazione e la certificazione delle competenze; i progetti 6 e 7 “Buone prassi e didattica laboratoriale” intendono promuovere l'autostima ed accresce le competenze di ciascuno facendole interagire econfrontare con quelle degli altri divenendo garanzia di itinerari formativi significativi per l'allievo e di buone prassi didattico-valutative; i progetti 8 “IMMAGINAZIONE a scuola: uso competente e creativo dellaLIM nella scuola del I ciclo” e 9 “LIM...impariamo”, infine, intendono costruire percorsi laboratoriali sull’utilizzo sapiente della tecnologia digitale della LIM.
piano A0420 0034GRADUATORIA SINTETICA DA FONDER