7 impegni per il Patto Educativo Globale

La voce dell'associazione

"Papa Francesco nel videomessaggio del 15-10-2020 auspica una nuova stagione di impegno educativo che coinvolga tutte le componenti della società. Per questo invita le famiglie, le comunità, le scuole, le università, le istituzioni, le religioni, i governanti, gli uomini e le donne della cultura, della scienza, dello sport, gli artisti, gli operatori dei media, l’umanità intera a sottoscrivere un Patto Educativo impegnandosi personalmente a intraprendere questi sette percorsi:

1. METTERE AL CENTRO LA PERSONA
Mettere al centro di ogni processo educativo la persona, per far emergere la sua specificità e la sua capacità di essere in relazione con gli altri, contro la cultura dello scarto.

2. ASCOLTARE LE NUOVE GENERAZIONI
Ascoltare la voce dei bambini, ragazzi e giovani per costruire insieme un futuro di giustizia e di pace, una vita degna di ogni persona.

3. PROMUOVERE LA DONNA
Favorire la piena partecipazione delle bambine e delle ragazze all’istruzione.

4. RESPONSABILIZZARE LA FAMIGLIA
Vedere nella famiglia il primo e indispensabile soggetto educatore.

5. APRIRE ALL'ACCOGLIENZA
Educare e educarci all’accoglienza, aprendoci ai più vulnerabili ed emarginati.

6. RINNOVARE L'ECONOMIA E LA POLITICA
Studiare nuovi modi di intendere l’economia, la politica, la crescita e il progresso, al servizio dell’uomo e dell’intera famiglia umana nella prospettiva di un’ecologia integrale.

7. CUSTODIRE LA CASA COMUNE
Custodire e coltivare la nostra casa comune, proteggendo le sue risorse, adottando stili di vita più sobri e puntando alle energie rinnovabili e rispettose dell’ambiente".

Scarica il Vademecum

Stampa