Speciale Kangourou 2020-21: che risultato!

In tempo di pandemia, quando tutti parlano di fatiche educative e di sconfitte, all’interno della scuola Maria Ausiliatrice a San Donato Milanese abbiamo fatto un’esperienza speciale e molto impegnativa.

L’esito delle gare matematiche a livello nazionale è l’evidenza dell’impegno educativo e didattico di tutto il corpo docente. Ai ragazzi e ai docenti esprimiamo i nostri complimenti per i risultati raggiunti con successo e soddisfazione.
Inizia una nuova primavera!
La Direttrice. Sr Virginia Villa

Mercoledì 10 marzo è stata disputata la gara del Kangourou a squadre 2020-21.
Il gioco del Kangourou prevede la capacità di risolvere quesiti di logica matematica, ma non solo: serve anche molta tattica di gioco. Il punteggio che si ricava dalla risposta a un quesito, infatti, cambia nel corso della gara: le domande a cui nessuno risponde o alle quali sono state date tante risposte sbagliate, aumentano il loro valore; la prima squadra che risponde correttamente blocca l’ascesa del punteggio della domanda che, da quel momento in poi, comincia a scendere. Le risposte sbagliate tolgono punti.
Altro elemento che spariglia i conti è il “Jolly". Ciascuna squadra decide su quale quesito giocarlo. Il Jolly, che deve essere deciso entro la prima mezz’ora di gioco, raddoppia il punteggio del quesito, se risposto correttamente, ma anche dei punti persi se la risposta è errata.
Il gioco è stato avvincente! La nostra squadra ha scelto di giocare il jolly su un non facile quesito. A cui poi ha brillantemente risposto nel momento in cui la domanda era al massimo del suo punteggio, raggiungendo la seconda posizione. I ragazzi hanno saputo mantenere la posizione fino all’ultimo. In questo gioco gli ultimi 30 secondi sono adrenalinici: prima dello scoccare dello stop due squadre sono riuscite ad inserire i loro quesiti, portando la nostra squadra in quarta posizione, sufficiente per essere qualificati alla semifinale. E' stata una grandissima giocata! Attendiamo ora con ansia il 30 aprile per la semifinale.
prof.ssa Claudia Fazi

La testimonianza di Luca

È successo, e ancora non ci sembra vero! Mercoledì 10 Marzo si è tenuta nella mattinata la gara a squadre del Kangourou della matematica, ed è stata una vera e propria avventura.
Sono Luca Schiavoni di 3° media e parlo a nome della squadra della scuola. Alle 9:30 tutta la squadra si è presentata in una riunione su Teams. Di lì a una mezz’ora sarebbe iniziata la gara ufficiale e si respirava una certa aria di tensione, anche se in realtà c’eravamo preparati molto per questo evento. Appena partita la gara eravamo pronti: ognuno nel suo gruppo all’interno dei canali del team.
La prova era formata da 15 domande di varia difficoltà. Le squadre presenti erano circa quaranta e noi eravamo pronti a darcela tutta. Ecco che eravamo partiti molto bene, iniziando a risolvere qualche problema e posizionandoci nei primi posti in classifica. Eravamo anche organizzati per ritrovarci dopo 20 minuti insieme per scegliere il jolly (una “carta” da giocare su un quesito a scelta per raddoppiarne i punti in caso la risposta fornita fosse giusta). E fu proprio questa la prima difficoltà: non sapevamo su quale quesito giocarlo, perché non ne avevamo pronto nessuno. E allora abbiamo preso una decisione rischiosa: abbiamo giocato il jolly su un quesito molto difficile, che nessuna squadra era stata in grado di risolvere. Da qui è iniziata una vera sfida per riuscire a risolverlo: intanto scendevamo sempre di più dalla classifica, fino ad arrivare molto in fondo. A un certo punto però c’è stato un colpo di genio, e dopo esserci assicurati della corretta risposta, l’abbiamo consegnata. Stavamo tremando dall’ansia, quando è arrivata la notifica: risposta ESATTA! Siamo andati a vedere la classifica e non ci sembrava vero…eravamo secondi!
Dopo salti di gioia e pianti di felicità, ci siamo rimessi a lavorare per fare in modo di mantenere la posizione e siamo rimasti così fino agli ultimi minuti. Il problema è stato che durante gli ultimi secondi moltissime squadre hanno iniziato a consegnare quesiti e noi, sbalorditi, ci siamo ritrovati in una frazione di secondo al quarto posto, con una risposta giusta non consegnata per l’ansia e per il poco tempo. Scoraggiati, perché convinti che solo 3 squadre sarebbero passate, siamo tornati nella riunione, arrabbiati e delusi. Abbiamo continuato le lezioni della giornata, ed solo verso l’ora di pranzo una compagna ci ha mandato una foto del sito ufficiale del Kangourou e subito dopo la prof.ssa Fazi ci ha mandato l’email ricevuta dalla segreteria: in realtà passavano 4 squadre! Non ce n’eravamo resi conto! E noi eravamo passati, ma pensavamo di no! Insomma, dalle stelle alle stalle…e poi di nuovo alle stelle!
Abbiamo passato momenti unici e sono sicuro che ne passeremo altri, aspettando la semifinale di maggio. Speriamo bene! Vi terremo aggiornati!
Luca Schiavoni 3^ Secondaria di I grado

thumbnail classifica