ECONOMIA CIVILE: UNA BUONA RAGIONE PER RIGENERARE LA SCUOLA

“C’è qualcosa di nuovo, oggi, nel sole?” Sì! Oggi, 15 giugno 2021, invitati dalla Presidente del Ciofs Scuola FMA, sr Marilisa Miotti, si trovano in collegamento meet, alcuni docenti delle scuole secondarie di 2° grado delle Figlie di Maria

Ausiliatrice d’Italia (Torino: Liceo Linguistico, Liceo Scientifico scienze applicate, Liceo Scienze umane economico sociale -  Padova: Liceo Scienze umane economico sociale, Liceo Scientifico scienze applicate, Lico Linguistico  – Lecco: Istituto Tecnico AFM, Liceo Scienze umane economico sociale, Liceo Scientifico sportivo) per dare vita ad una rete di scopo sul tema dell’economia civile in grado di immettere docenti e studenti in un cantiere, in una storia da tracciare e potenziare a partire da quei germi già presenti in alcune scuole, segni di intuizioni profetiche, di tracce da seguire per rigenerare l’istruzione e la formazione dei nostri alunni.

Se don Bosco parlava di “buoni cristiani e onesti cittadini”, le trasformazioni sociali e le crisi economiche portano a potenziare quel bene che è l’uomo e permettergli di agire per il bene di tutti, quello civile.

Papa Francesco ha parlato, alla fine dell’evento The Economy of Francesco, di “Creare un immaginario positivo che ispiri ai giovani, a tutti i giovani, un futuro stracolmo della gioia del Vangelo” che rimette al centro l’uomo e il suo sviluppo integrale.

Mossi da questi presupposti, la rete, che si è costituita, propone a sé e alle altre scuole salesiane di 2° grado d’Italia un percorso con lo scopo e l’ambizione di dare agli alunni strumenti che possono permettere loro di capire il mondo di oggi nella sua complessità e di essere portatori di cambiamento lì dove ciascuno sarà chiamato ad operare.

Il progetto è aperto a tutti i corsi di studio e permette di dare concretezza ad un sogno: fare rete tra le scuole d’Italia con una proposta di riflessività e di imprenditorialità che rigeneri l’istruzione e la formazione dei nostri studenti, come previsto dal MANIFESTO delle scuole FMA d’Italia

Laura Arrigoni - docente Ist. M. Ausiliatrice di Lecco