SCUOLA, INCONTRO ASSOCIAZIONI PARITARIE E TASK FORCE: RIAPRIRE IN SICUREZZA MA GARANTIRE AUTONOMIA AI SINGOLI ISTITUTI

Comunicati Stampa

Incontro con il Comitato di Esperti per l’emergenza COVID del Ministero dell’Istruzione.
Molto proficuo il dialogo di confronto, tenutosi nella mattinata odierna, tra le Associazioni facenti parte dell’Agorà della Parità e alcuni esperti della Task Force che - con riferimento alla qualità, praticabilità, sostenibilità organizzativa ed economica da cui le scuole paritarie no profit non possono prescindere, dal momento che fanno parte del Sistema nazionale d’Istruzione -

si potrebbe riassumere in quattro parole: autonomia, responsabilità, creatività, tempestività. Il prof. Patrizio Bianchi ha assicurato la massima attenzione e considerazione alle richieste ribadite nell’incontro di oggi volendo altresì rimarcare i precisi compiti che il Gruppo di lavoro si è assunto: individuare modalità per riaprire in sicurezza l’attività scolastica e per poterla proseguire capitalizzando le esperienze positive emerse nell’ambito di un miglioramento complessivo di tutta la scuola italiana.
Diversamente, tutto ciò che riguarderà regole e procedure sarà il Comitato Scientifico a definirle, in modo univoco e chiaro per tutto il territorio nazionale e dovranno essere controllate dalle autorità sanitarie competenti territorialmente.
Sempre il prof. Bianchi ci ha tenuto a sottolineare che gli esperti, loro come molti altri, non possono sostituirsi alle responsabilità politiche e legislative che spettano al Governo ma possono offrire il proprio contributo frutto di ascolto, osservazione e conoscenza del sistema scolastico.
Le Associazioni hanno evidenziato in sintesi alcune richieste/preoccupazioni frutto del lavoro di una attenta e condivisa riflessione sulla realtà scolastica paritaria e delineate in modo più ampio nella documentazione consegnata:
• poter tradurre nel modo ritenuto più idoneo i princìpi delle Linee guida nella singola realtà specifica scolastica educativa
• poter utilizzare spazi e personale in deroga alle attuali disposizioni e in coerenza con un patto educativo esplicito con i genitori
• autonomia nell’organizzazione didattica per il contesto mutato e differenziato
• tempestività dell’emanazione delle Linee Guida per consentire un’organizzazione il più efficace possibile in coerenza con le richieste delle famiglie.

In tal senso la Task Force si è assunta l’onere di interpretare le istanze della scuola, ascoltando le varie rappresentanze, affinché, nell’autonomia e nel rispetto di regole chiare, ciascuna scuola possa assumersi la responsabilità di costruire alleanze educative, di giocare una creatività nuova e di offrire contributi significativi ed espressivi della scuola ‘viva’ che, in questo momento di emergenza, sta proseguendo il proprio compito.

Rispetto alle richieste poste dalle Associazioni, è stata evidente la sintonia percepita con le riflessioni che la Task Force, andrà a breve a presentare al Ministro.
Il prof. Bianchi, così come alcuni altri rappresentanti presenti (Amanda Ferrario, Mario Ricciardi, Arduino Salatin, Stefano Versari) hanno voluto inoltre più volte rimarcare l’articolazione del sistema nazionale d’istruzione, di cui le scuole paritarie sono parte rilevante e coessenziale, valorizzando l’apporto innovativo e costruttivo messo in campo da tali scuole in questo periodo ed assicurando particolare attenzione, da parte della Task Force, alle esigenze delle scuole dell’infanzia e dei bambini che le frequentano che, più di altri, hanno sofferto il ‘distanziamento’ degli ultimi mesi.
Infine hanno assicurato che a breve verranno consegnate al Ministro le prime riflessioni e hanno sollecitato le scuole, per il tramite delle nostre Associazioni ad una declinazione intelligente delle linee guida, avendo particolare attenzione agli studenti più fragili e in condizioni svantaggiate.

Per l’Agorà della Parità hanno partecipato:
Mariella D’Ippolito e Massimiliano Tonarini, Membri della Commissione Agorà della Parità;
Claudio Masotti Vice-Presidente Nazionale AGeSC;
Paola Guerin, Direttore Nazionale CdO Opere Educative
Pietro Mellano, Presidente Nazionale CNOS Scuola
Marilisa Miotti, Presidente Nazionale CIOFS scuola
Giovanni Sanfilippo, Delegato per le Relazioni Istituzionali FAES
Virginia Kaladich - Presidente Nazionale FIDAE
Luigi Morgano - Segretario Nazionale FISM
Vitangelo Denora - Delegato Fondazione GESUITI EDUCAZIONE

scarica il comunicato

Stampa