IL CIOFS Scuola in Lombardia propone un evento sull'Innovazione a scuola

Comunicati Stampa

Il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS) settore Scuola, con l’esperienza e la pratica pedagogica ed educativa dell’ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE di LECCO, propone un evento il 25 maggio alle ore 17.00 a Milano in via Bonvesin de la Riva, 12.

Quest’evento, dal titolo: INNOVAZIONE A SCUOLA: VECCHIE PAROLE PER LA RISCOPERTA DEL BENE COMUNE, è dedicato a Dirigenti, Coordinatori delle attività educative e didattiche, Docenti di ogni ordine e grado e universitari.
L’obiettivo è di proporre una linea culturale innovativa nel pensare la scuola, utilizzando “vecchie” parole che possono portare ad una nuova impostazione sul piano del pensare, scegliere ed agire in ambito educativo.
Punto di partenza del Convegno è una riflessione su alcune parole in uso in ambito sociale, quali "profitto", "lusso", “individualismo”, per cogliere come queste abbiano portato ad un vicolo chiuso, quello della competizione, dell'arrivismo, del consumismo e per recuperare altri termini quali "fiducia", “vantaggio", felicità", propri della nostra tradizione e storia umanistica ed economica. Parole che sembrano “vecchie”, ma che dimostrano, ieri come oggi, di poter raggiungere un bene maggiore di quello puramente monetario o efficientistico e che avviano ad una impostazione innovativa dove la scuola può diventare un cantiere aperto fatto di umanità, cultura, conoscenza, ricchezza, arti, relazioni.
Nell’evento verranno presentate buone prassi che esplicitano un nuovo umanesimo nella scuola e che diventano linee per impostare un lavoro educativo-didattico accessibile e promettente.

Scarica la locandina

Stampa