Amati e Chiamati. Sussidi pastorale Scolastica FMA

La voce dell'associazione

Proposta pastorale MGS 2021-22
Amati e Chiamati. Renditi umile, forte e robusto  #Makethedream
Materiali offerti per la pastorale scolastica 

Come sempre sono diversi i materiali che abbiamo a disposizione, in particolare quest’anno, e che offriamo per la crescita della pastorale scolastica. Ecco una presentazione ragionata per capire come utilizzarli al meglio e in modo integrato.
In questo anno pastorale, l’MGS Italia offre materiali diversi dagli scorsi anni.
1- Viene offerto un Quaderno di lavoro molto utile per la formazione degli insegnanti e degli educatori delle nostre comunità educative. Si presta molto bene per un lavoro personale e collegiale: per esempio per essere utilizzato per una condivisione all’inizio dei Collegi docenti dei vari periodi. Invitiamo vivamente ad assumerlo come strumento di cammino condiviso delle nostre scuole, come segno di sinodalità e di formazione carismatica seria.

2- Quest’anno non ci saranno i sussidi per le varie fasce d’età, ma un Ideario che si presenta in modo duttile alle necessità formative dei vari ambienti. Nell’ideario, in continuità con il ‘Quaderno di lavoro’, si evidenziano parole chiave, Parola di Dio e parole carismatiche, intuizioni spirituali trasformate in percorsi e attenzioni pedagogiche per le iniziative concrete, questo per le fasce d’età dalla Scuola Primaria agli universitari.
Come Commissione Fede e Cultura del CIOFS Scuola FMA abbiamo pensato di offrire altri due strumenti, che non intendono sostituire, ma contribuire alla specificità della nostra proposta nella scuola.

3- A partire dall’Ideario MGS abbiamo pensato a un ideario per la Scuola dell’Infanzia: sono molte le nostre comunità impegnate in questa opera.
Il taglio, come vedrete, sottolinea la formazione del carattere. Le pagine che troverete allegate presentano il percorso. Molti materiali operativi saranno presenti nella cartella INFANZIA MATERIALI del CLOUD del sito del CIOFS Scuola nazionale. Per accedere al Cloud è sufficiente chiedere di iscriversi accedendo al sito del Ciofs Scuola nazionale www.ciofs-scuola.org e attendere l’abilitazione.
Nel corso dell’anno la cartella sarà aggiornata con canzoni, attività e simili. Invitiamo tutte le scuole che volessero aggiungere materiale a inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che implementerà la cartella del cloud. Sarà un modo per condividere strumenti operativi.

4- Abbiamo raccolto due materiali (un contributo di antropologia cristiana uscito un paio di anni fa nelle ‘paginette di inizio anno’ e la conferenza ai Coordinatori dell’educazione alla fede e ai Coordinatori didattici della scorsa primavera) in un Quaderno – Fede e cultura nella scuola salesiana, anche questo in allegato, aggiungendo al termine di alcuni paragrafi delle domande per aiutare la progettazione e la riflessione pastorale nell’ambiente specifico della scuola. Non vuole sostituire il Quaderno di lavoro MGS, ma può integrarsi in modo utile per un momento di formazione e progettazione con i collegi docenti. I due interventi che vi offriamo rimarranno uno strumento di riferimento per la discussione e l’approfondimento dei prossimi anni. Vorremmo fosse un passo più deciso verso la svolta evangelizzatrice e missionaria che ci chiede Papa Francesco, anche nella scuola. Sarebbe bello che tutti i docenti li avessero in mano, specialmente le equipe che collaborano con i Coordinatori dell’educazione alla fede. In un tempo di frammentarietà, coniugare cultura e fede è una ricerca importante e mai scontata.
Affidiamo per questo anno la riflessione e il confronto al cammino delle scuole e al lavoro nelle ispettorie in collegamento con le Consigliere di Pastorale Giovanile. Su questi temi a livello nazionale offriremo solo il Convegno annuale che avrà una particolare attenzione pastorale.
Ricordiamo che rimane a disposizione per l’approfondimento carismatico e didattico il testo: CIOFS-SCUOLA FMA (a cura di), Didattica della solidarietà. Service Learning e pedagogia salesiana, Franco Angeli 2019
Vi informiamo, inoltre, che è in corso una nuova pubblicazione: CIOFS-SCUOLA FMA (a cura di),
In ascolto della bellezza, Franco Angeli 2021
Il testo intende offrire strumenti per i docenti di ogni ordine e grado nell’accompagnare i bambini e i ragazzi ad ascoltare cosa accade interiormente e quindi introdurre al discernimento, mentre si incontra la bellezza nelle sue varie forme all’interno della scuola.
La pubblicazione dovrebbe uscire a novembre e potrebbe essere un bel regalo di Natale.
Buon anno Educativo Pastorale.

La Commissione Fede e cultura del CIOFS Scuola FMA

Scarica Quaderno 1

Stampa