ECONOMIA OLTRE IL VIRUS DEL PROFITTO

Per pensare

Suor Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice, docente di economia alla Pontificia Facoltà "Auxilium" e fondatrice e docente alla SEC (Scuola dell'Economia Civile), consigliere di Stato del Vaticano, è stata ospite della trasmissione Sulla Via di Damasco, su Rai 2, nella puntata dedicata a "Una nuova economia" il 31 marzo 2020. C'è un'economia che sopravvive al virus del profitto, che non uccide e che fa sperare: questa è la riflessione portata avanti da sr Alessandra nell'Intervista. Guarda la puntata

Fermamente convinta che sul mercato globale manchi quel tocco di gratuità che è il grande valore della vita in comune. Durante il programma di Vito Sidoti, con la conduzione di Eva Crosetta, due storie dal mondo del lavoro per ripensare l'economia del domani, che tiene insieme lavoro e solidarietà, sviluppo sostenibile e mercato. Due storie, entrambe dall'Umbria, terra di pace e di spiritualità: Umbra group e Ceramiche Noi. Due "cantieri" di speranza per costruire un altro modo di intendere l'economia ed il progresso; due aziende che creano ricchezza con la missione di ridistribuirla. Della prima, anche il ritratto del suo fondatore, Valter Baldaccini, esempio di imprenditore "ispirato dal Vangelo"; della seconda, la storia degli operai che l'hanno rilevata per salvare il lavoro di una vita ed il patrimonio di professionalità e valori.

"Ciò che stiamo vivendo", afferma sr Alessandra, "porterà a periodi delicati e dolorosi dove, più che mai, bisognerà stare attenti alle persone più deboli e fragili non solo dal punto di vista della salute ma anche dell’economia".

 

Stampa