PROGETTO EDUCATIVO DELLA SCUOLA E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE DEI SALESIANI DI DON BOSCO E DELLE FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE IN ITALIA

è chiamato a presentare la «identità» nazionale della scuola e formazione professionale salesiane a livello pubblico, sia ecclesiale che civile, coniugando insieme il tesoro della tradizione salesiana ed ecclesiale e le acquisizioni delle moderne scienze umane e degli approcci scolastici più evoluti. In tal senso, pur scevro di ogni presunzione, esso intende portare il suo contributo nel dibattito attualmente in corso sul territorio nazionale, a riguardo del ripensamento e della riprogettazione del servizio scolastico e formativo offerto ai giovani italiani.

Esso è anche destinato ad essere «luogo» di convergenza ideale per tutti i protagonisti ed i fruitori del servizio educativo offerto dalla scuola e dalla formazione professionale salesiane: dirigenti, docenti e formatori, genitori ed allievi, collaboratori civili ed ecclesiali potranno considerarlo una comune piattaforma di partenza.

 Da esso potrà partire (o ricevere ulteriore conferma) la stesura dei Progetti locali, i quali, ad esso commisurandosi, potranno curare che nessun elemento vitale ed essenziale vada perduto o sia indebitamente trascurato.

 Suo compito è quello di dare coerenza e continuità alla pedagogia scolastica, formativa e familiare, ai curricoli formativi che vanno dalla scuola materna a quella superiore e ai percorsi dell’istruzione e formazione professionale, a quanto vissuto nel «servizio pubblico» offerto dalla scuola e formazione professionale salesiane e a quanto viene proclamato nelle sedi del confronto politico per la realizzazione delle riforme.

 Suo scopo non può essere quello di codificare il vissuto della scuola e formazione professionale salesiane, ma piuttosto di segnare «un punto di arrivo» che si fa anche «punto di partenza», verso traguardi sempre nuovi, raggiunti in ascolto ed in risposta dei bisogni dei giovani e delle loro famiglie. In tal senso esso ha una struttura flessibile e chiede una applicazione intelligente, che sia segno di quella «progettualità permanente», che è l’anima di ogni scuola e di ogni CFP che coltivino ambizioni di futuro.

 

 Articolazione del progetto

 1. Le Scuole e i Centri di Formazione Professionale (CFP) dei salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Italia

 2. La domanda dei giovani e delle famiglie

 3. La proposta educativa pastorale

 4. La comunità educativa

 

FIGURE DI GESTIONE PER L’ATTIVITA’ SCOLASTICA

La grande varietà di situazioni scolastiche e di esigenze ha reso i profili delle figure con responsabilità molto variegati nei compiti e nei ruoli. Rivederli alla luce dello sviluppo della sociologia e del management, della missione educativa per una corresponsabilità collegiale e una efficace gestione, ha permesso di cogliere il cambiamento avvenuto in questi anni, la ricchezza educativa delle situazioni e la complessità della gestione scolastica dovuta anche alle numerose normative legislative e al progressivo coinvolgimento di laici in alcuni ambiti di responsabilità.

Sullo sfondo permangono i documenti base di riferimento: le Costituzioni delle FMA, i documenti della Chiesa sulla Scuola Cattolica, il Progetto Educativo Nazionale delle Scuole Salesiane, il Contratto di lavoro nazionale.

Il lavoro essenziale e lineare, confrontato con la commissione Economia e impreziosito dall’apporto di alcuni esperti, non vuole essere un ulteriore documento, ma uno strumento nella gestione ordinaria della vita; restituisce alcuni tratti fondamentali e carismatici alle persone religiose e laiche che conducono le opere. L’intento è di evidenziare una chiara identità carismatica e svolgere l’impegno educativo fondato sul coordinamento per la comunione, oggi, in sinergia con la normativa vigente.

Le figure di gestione delineate sono quelle del Legale Rappresentante dell’Istituto, della Direttrice della Comunità, dell’Economa, l’Amministratore o segretario amministrativo, del/la Coordinatore/trice delle attività educative e didattiche, la coordinatrice alla fede, segretario/a didattico/a.

 

 Figure di gestione per l'attività scolastica