Distanti, ma uniti e allegri

Scuole FMA

A circa un mese dall’inizio della didattica a distanza, l’Istituto Mazzarello di Palermo registra un bilancio positivo: sia per la risposta degli studenti, sia per il grande entusiasmo dei docenti (dalla Scuola dell’Infanzia alla Media) che in pochi giorni si sono appassionati e hanno trovato le giuste strategie per raggiungere tutti gli alunni.

Nonostante alcune problematiche tecniche iniziali, legate soprattutto alla mancanza di computer e tablet in alcune famiglie e alla difficoltà di avere sufficiente traffico internet per le lunghe connessioni quotidiane, alla fine tutto ha funzionato. Sono state organizzate le video lezioni al mattino e i video tutorial per i piccolini dell’Infanzia, gli incontri personalizzati in video conferenza al pomeriggio per il recupero e il potenziamento di alunni in difficoltà, le merende virtuali condivise con le maestre per i bambini più piccoli della scuola primaria, il circolo letterario on line per la scuola media, i laboratori virtuali di latino, teatro, matematica e inglese, le lezioni di scienze motorie per proporre a distanza esercizi da fare a casa, meeting di geografia con ospiti collegati dai Paesi studiati dai ragazzi, ecc…
Molto proficuo ed efficace è stato il coinvolgimento dei genitori, i quali non sono mai stati tagliati fuori dal percorso didattico dei figli, anzi sono stati proposti loro nuovi momenti di condivisione, come l’apprezzatissima Buona notte settimanale per le famiglie. Per gli alunni, gli Assistenti di classe hanno portato avanti il percorso formativo e l’accompagnamento educativo delle classi attraverso il Buon pomeriggio (nuova versione in tempo di coronavirus del Buongiorno quotidiano!).
L’ultima iniziativa è stata quella di fare gli auguri di Pasqua attraverso un’esecuzione corale a distanza. Suore e insegnanti, dalle proprie case, hanno cantato e suonato per augurare la S. Pasqua e per strappare un sorriso ai ragazzi e alle famiglie!          di Eugenio Bognanni

Auguri scuola dell'Infanzia

Auguri scuola secondara di I grado

 

Stampa