SERVICE LEARNING ANCHE IN TEMPO DI PANDEMIA

Scuole FMA

Al Liceo Scuola Maria Ausiliatrice via Dalmazia,12 - Roma
Con questo nuovo approccio metodologico denominato Service Learning, iniziato qualche decina di anni fa negli Stati Uniti e poi diffusosi velocemente nell’ America latina e oggi presente in varie aree geografiche del mondo, gli studenti di tutte le età possono fare una vera e propria esperienza di apprendimento e, al tempo stesso, di servizio alla comunità.

Nella nostra scuola abbiamo attivato percorsi di service learning e ci siamo resi conto che i vari aspetti dell’apprendimento, da quelli più legati al curriculum scolastico a quelli relativi all'acquisizione di competenze, si avvicinano e incontrano la vita reale. Tutto ciò sposa perfettamente i valori espressi dalla nostra scuola e dal corpo docente che lavora con i ragazzi.
Siamo ancora all’inizio di questo cammino ma già ci rendiamo conto dell'arricchimento che ne deriva per l'offerta formativa: non è infatti qualcosa che si aggiunge al nostro modo tradizionale di fare scuola, ma un nuovo approccio pedagogico che porta a ripensare i contenuti e i metodi scolastici in vista di una possibile trasformazione della realtà che ci circonda.
Stiamo sperimentando tramite questa metodologia l’interdisciplinarità, la ricerca come percorso che si attiva nella soluzione a problemi evidenziati dai ragazzi, l’apprendimento significativo che prevede una rielaborazione personale delle proprie conoscenze, la collaborazione tra scuola e istituzioni; un aspetto degno di nota è la partecipazione attiva e sentita di alunni considerati spesso “problematici”.
Aiutare i ragazzi a crescere nella responsabilità sociale, nella cittadinanza attiva e nell’impegno a servizio della comunità è per noi educatori salesiani un traguardo irrinunciabile e il service learning è una metodologia utile e feconda.

Scarica il documento

Stampa