La Bellezza come valore per l’educazione nel contesto culturale attuale è la chiave per spalancare lo sguardo a una percezione e visione più profonda della realtà.
La Bellezza può essere una sfida, una prospettiva e insieme un traguardo per tutti coloro che, nel mondo della scuola, dialogano con le complesse istanze della contemporaneità e ricercano una didattica innovativa, empatica e coinvolgente per lo sviluppo e il futuro delle nuove generazioni.
A questo tema è dedicato il corso di formazione organizzato dal CIOFS Scuola FMA intitolato “Educare in Bellezza con l’arte” per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per gli educatori e per gli studenti e laureati in discipline umanistiche, storico-artistiche, archeologiche e museali.

La Storia dell’arte con alcuni suoi temi chiave condurrà in un percorso dove la trasmissione delle conoscenze è legata allo sviluppo di competenze che sono comuni a tutte le discipline: “L’arte in particolare favorisce lo spirito di osservazione della realtà e la costruzione dell’identità e dei contesti, sviluppa l’immaginazione, la creatività e l’empatia, matura il senso critico e la capacità di interpretare i simboli, sollecita il dialogo, le relazioni e l’inclusività, consente infine di abitare lo spazio che ci circonda in modo consapevole e autentico nel rispetto dei luoghi e della comunità”.

Il corso è articolato in lezioni e attività laboratoriali di project works  presso la sede di Roma in via San Saba 14.

Docente del corso sarà la Dott.ssa Anna Delle Foglie, storica dell’arte, è dottore di ricerca in Strumenti e metodi per la Storia dell’arte presso la Sapienza Università di Roma. Autrice di numerose pubblicazioni, è abilitata alle funzioni di professore universitario di II fascia per il settore 10/B1 Storia dell’arte.

Si tratta di un progetto che mette al centro il tema della Bellezza, non come esperienza puramente estetica ma come “linguaggio universale dell’uomo e come opportunità pedagogica per la crescita integrale della persona”.

Definiremo il nuovo calendario dopo il periodo di emergenza sanitaria

scarica il volantino con tutte le info