Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 55

Normativa

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comunicati, governo.it, 05.01.22
Con Comunicato n. 55 del 05 gennaio 2021, la Presidenza del Consiglio dei Ministri rende noto che il Consiglio dei Ministri si è riunito a Palazzo Chigi, alle ore 18.25 della medesima giornata, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza, e ha approvato un Decreto-Legge che introduce nuove “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole“.

Leggi il Comunicato Stampa n. 55 della Presidenza del Consiglio dei Ministri

SCUOLA
Cambiano le regole per la gestione dei casi di positività.

Scuola dell’infanzia
Già in presenza di un caso di positività, è prevista la sospensione delle attività per una durata di dieci giorni.

Scuola primaria 
Con un caso di positività, si attiva la sorveglianza con testing. L’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0), test che sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5).

In presenza di due o più positivi è prevista, per la classe in cui si verificano i casi di positività, la didattica a distanza (DAD) per la durata di dieci giorni.

Scuola secondaria di I e II grado
Fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza e con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2.

Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo. Per tutti gli altri, è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe.

Con tre casi nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, inoltre, allega al Comunicato in questione una estesa “Relazione sul Monitoraggio dei Provvedimenti attuativi“.

Il Ministero dell’Istruzione, con un Comunicato del 05 gennaio 2021, diffonde brevi dichiarazioni del Ministro Patrizio Bianchi in relazione al Provvedimento e riassume le nuove misure previste per le scuole, qui riassunte. Viene sottolineato, inoltre, che saranno potenziate le attività di screening, anche attraverso lo stanziamento di oltre 92 milioni, per consentire alla popolazione scolastica di sottoporsi ai test gratuitamente sia in farmacia, sia nelle strutture convenzionate.

E’ attesa, nelle prossime ore, la Pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale” del Decreto di cui sopra.

Stampa