La voce dell'associazione

CONVEGNO NAZIONALE 2024 IN SICILIA

RITORNO ALLA SCUOLA DEL FUTURO - DREAMS FOR A REAL EDU-ACTION. Un cubo di Rubik da scoprire - Spiegazione grafica locandina a cura di Paolo Gennari

La locandina del convegno rappresenta un grande cubo di Rubik, lanciato in uno spazio ideale, come se fosse uno shuttle, verso orizzonti nuovi e innovativi.

Il cubo di Rubik, per sua natura, è un rompicapo che richiede intelligenza, dinamicità, intuizione, ma soprattutto tempo. Tempo per muovere le sue varie facce, per trovare le giuste corrispondenze, per costruire un “nuovo ordine”.
Il cubo simbolo di questo convegno è molto speciale, perché racchiude, come uno scrigno pieno di sorprese, ingredienti imprescindibili per far sì che la scuola di un passato virtuoso evolva nella prospettiva di un futuro che richiama il cambiamento, ma anche profonde radici.
Al centro delle due facce principali spiccano i pilastri dell’educazione salesiana: Don Bosco e Madre Mazzarello, ma anche Madre Morano, che ha sognato ciò che non c’era inventando strategie per instaurare relazioni educative significative. Sono loro a costituire il fulcro gravitazionale di tutti gli altri simboli. Notiamo infatti richiami alle discipline scolastiche (biblioteche, letture, formule matematiche, suggestioni artistiche, scientifiche e tecnologiche, note musicali), ma anche situazioni ludiche, momenti di scoperta inclusiva, lezioni in corso, riferimenti alla comunicazione digitale e alla salvaguardia ambientale…il tutto in una combinazione creativa in cui passato e futuro si intrecciano orientandosi nella medesima direzione, come suggerito dai cartelli stradali. Una strada, quella che guarda al futuro, da percorrere tenendo ben saldi alcuni concetti chiave della pedagogia salesiana, incastonati nel disegno come gemme preziose: un cuore si anima assieme alle lampadine per mostrare le due facce dell’educazione, i cuscini rievocano la buonanotte di don Bosco, il cui volto è attorniato daI princìpi cardine del suo pensiero.
Questo cubo, sospeso in uno spazio onirico, pulsa di vita e mette in circolo una combinazione perfetta di elementi virtuosi per “tornare alla scuola del futuro”. Legenda dei simboli:
Faccia in alto
1) La busta, a simboleggiare la corrispondenza, la comunicazione classica delle lettere
2) Le lampadine, simbolo di un’intelligenza “accesa”
3) Sotto a quest’intelligenza vibra il cuore, perché “l’educazione è cosa del cuore”
4) Montagne e ambiente
5) Volto di Main e di Madre Morano
6) Formule e appunti su quaderno
7) Un docente fa lezione (dalla finestra esce una nuvoletta con la scritta “edu-action”)
8) I gradini, simbolo di fatica e salita, seguendo le indicazioni di un passato che si fonde
con il futuro
9) Passato e futuro si incontrano, come le mani del Giudizio Universale di Michelangelo
Faccia laterale sinistra
1) Una stanza di casa, a simboleggiare la famiglia
2) Una ragazza sceglie un libro in biblioteca
3) Dalla finestra dell’aula esce una nuvoletta con la scritta “edu-action”
4) L’aquilone, simbolo del gioco, dell’allegria ma anche del volare alto
5) Volto di don Bosco e concetti cardine del suo pensiero
6) Ambiente e vegetazione - salvaguardia del pianeta
7) Intelligenza artificiale e innovazione tecnologica
8) Un alunno corre per entrare a scuola
Faccia frontale
1) Esseri viventi - salvaguardia del pianeta - acqua
2) Situazione ludica-didattica
3) Studio di gruppo in casa
4) Uno studente suona la chitarra e le sue note si diffondono nell’atmosfera
5) Pastelli, per disegnare un futuro “a colori”
6) Richiamo alla multimedialità
7) Buonanotte di don Bosco

RILETTURA DELLA PROPOSTA DI PASTORALE MGS 2023-24: Ambito espressivo

Approfondimento della proposta di Pastorale del Movimento Giovanile salesiana relativo all'area disciplinare espressiva da parte della prof.ssa Caterina Cangià,

RILETTURA DELLA PROPOSTA DI PASTORALE MGS 2023-24: Ambito artistico

Approfondimento della proposta di Pastorale del Movimento Giovanile salesiana relativo all'area disciplinare artistica da parte del prof. Alberto Repetto,

PROGETTO SALUTANDIA

SALUTANDIA è un programma didattico, sviluppato da Archè Farma in collaborazione con la Fondazione Cultura e ricerca,  rivolto a bambini e ragazzi creato con l’intento di sostenere il DIRITTO ALLA SALUTE attraverso la valorizzazione della prevenzione.

RILETTURA DELLA PROPOSTA DI PASTORALE MGS 2023-24: ambito linguistico

Approfondimento della proposta di Pastorale del Movimento Giovanile salesiana relativo all'area disciplinare linguistica da parte del prof. Marco Pappalardo, docente di Lettere a Caltagirone presso il Liceo Majorana-Arcoleo.