Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso la Nota Prot. n. 5379 del 15 dicembre 2023, avente per oggetto “Iscrizioni on line anno scolastico 2024/2025 – Attività propedeutiche” e recante, pertanto, le istruzione operative relative alle operazioni preliminari inerenti alle iscrizioni per l’anno scolastico 2024-25.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diramato la Nota MIM Prot. n. 40055 12 dicembre 2023 avente per oggetto “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025” che disciplina le iscrizioni:

  • alle sezioni delle scuole dell’infanzia;
  • alle prime classi delle scuole di ogni grado;
  • al primo anno dei percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che hanno aderito al sistema di iscrizioni on line e dagli istituti professionali presso i quali sono attivati tali percorsi in regime di sussidiarietà;
  • alle classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici;
  • al percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”.

In premessa la nota richiama il termine ultimo per l’eventuale aggiornamento annuale del PTOF, fissato al 17 gennaio 2024, giorno antecedente la data di avvio delle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025.

Le domande di iscrizione potranno essere presentate, on line, dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024, sulla Piattaforma UNICA ad eccezione delle “iscrizioni che si effettuano d’ufficio, ovvero quelle relative agli alunni/studenti ripetenti la classe prima delle scuole di ogni grado e le iscrizioni alle classi successive alla prima, ad eccezione delle iscrizioni alla classe terza del liceo artistico o di uno degli indirizzi dell’istruzione tecnica.”
NB: “Le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie si effettuano on line esclusivamente per le scuole paritarie che decidono facoltativamente di aderire alla modalità telematica.”

I genitori e quanti esercitano la responsabilità genitoriale possono accedere al sistema di iscrizioni on line,  dalla sezione “Orientamento” della Piattaforma Unica, utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). 

SONO ESCLUSE DALLE ISCRIZIONI ONLINE le sezioni della scuola dell’infanzia 


Stampa   Email