Eventi

CONVEGNO NAZIONALE 2024: RITORNO ALLA SCUOLA DEL FUTURO. DREAMS FOR A REAL EDU-ACTION

Un cubo di Rubik per sognare una scuola del futuro! E’ la sfida che i docenti di tutte le scuole delle Salesiane di Don Bosco di tutta Italia vogliono affrontare come nuova opportunità educativa.

IL CIOFS SCUOLA ORGANIZZA ESERCIZI SPIRITUALI PER DOCENTI

Il video propone il racconto dell'esperienza fatta da un gruppo di docenti laici e religiose che hanno vissuto l'esperienza degli Esercizi Spirituali a luglio 2023.

Il CIOFS Scuola FMA ETS organizza anche per quest'anno gli Esercizi Spirituali per Docenti che si terranno a Roma - Istituto Salesiano S. Tarcisio nel parco delle catacombe di S. Callisto dal 10 al 14 luglio 2024.

Il titolo: Corpo e immaginazione: strade di interiorità. Esperienze di bellezza e percorsi di riflessione per accendere il desiderio

Modalità: Metterci in gioco per ascoltarci e ricercare una didattica generativa

Esperienze:
- Faccia a faccia con la Parola di Dio
- Contemplazione del creato
- Silenzio e meditazione
- Visite artistiche
- Condivisione

Se vuoi scoprire qualcosa in più sul tipo di esperienza, guarda i seguenti video:

In Ascolto della Bellezza 1

In Ascolto della Bellezza 2

In Ascolto della Bellezza 3

In Ascolto della Bellezza 4

In Ascolto della Bellezza 5

L’IMA di Lecco tra le 100 realtà innovative italiane

Nei giorni 29 febbraio e 1 marzo, a Firenze si è tenuto l’evento nazionale “100 visioni per il futuro dell’educazione” un'occasione per celebrare e connettere i leader dell’innovazione educativa in Italia.

IL POTERE DELLA BELLEZZA: RISCOPRIRE LA DOTTRINA DEI SENSI SPIRITUALI PER UN’EDUCAZIONE CAPACITANTE

Condividiamo il contributo che Linda Pocher docente alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma, Oscar Tiozzo Brasiola e Francesca Venturelli, docenti presso il Liceo Maria Ausiliatrice di Padova, hanno pubblicato sulla Rivista Interdisciplinare dell'Educazione IUSVEducation.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha trasmesso la Nota MIM Prot. n. 1172 del 29.02.24 relativa alla “Rilevazione funzionamento Scuole Paritarie – disponibili le funzioni per il caricamento del “Modello A”.