AGESC, Cdo Opere Educative-FOE, FISM, CIOFS SCUOLA ETS Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani per la Scuola CNOS Scuola annunciano il lancio della campagna nazionale“Educare Liberi”
per promuovere pubblicamente il valore e il diritto alla libertà educativa, richiamando l’attenzione di famiglie, docenti e società civile sulle sfide che quotidianamente affrontano le scuole paritarie in Italia, anche rispetto al contesto Europeo.

Promuovere pubblicamente il valore e il diritto alla libertà educativa, richiamando l’attenzione di famiglie, docenti e società civile sulle sfide che quotidianamente affrontano le scuole paritarie in Italia, anche rispetto al contesto Europeo. Con questo obiettivo AGESC, Cdo Opere Educative-FOE, FISM, CIOFS SCUOLA ETS Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani per la Scuola CNOS Scuola annunciano il lancio della campagna nazionale “Educare Liberi”.
Gli obiettivi della campagna
Attraverso il portale dedicato educareliberi.it, la campagna punta a stimolare le scuole paritarie ad organizzare incontri sul territorio dove vengano messi a tema tre aspetti:
- la libertà educativa come bene comune, come prospettiva formativa che valorizza la persona in crescita recuperando la dimensione comunitaria dell’affascinante, quanto complesso, rischio di educare;
- il racconto di esperienze vissute nelle scuole paritarie come possibilità di bene comune per il territorio in cui operano;
- illustrare lo stato attuale del finanziamento delle scuole paritarie (a livello nazionale ed europeo), le difficoltà che le scuole affrontano quotidianamente per mantenere un’offerta formativa di qualità, gli scenari possibili per la sostenibilità e il pluralismo educativo.
Le dichiarazioni dei promotori
“L’educazione è un bene pubblico e non può essere confinata entro i limiti di un’unica proposta statale,” dichiarano congiuntamente i rappresentanti delle quattro sigle. “Sebbene negli ultimi anni alcuni importanti passi siano stati fatti, la strada verso una effettiva libertà di scelta è ancora lunga. Con ‘Educare Liberi’ chiediamo che l’Italia si allinei agli standard europei, dove il pluralismo educativo è sostenuto e valorizzato. Non si tratta di difendere degli interessi di categoria, ma di proteggere il seme della speranza che ogni opera educativa porta in sé, per il futuro delle giovani generazioni.”
Come aderire
Sul sito educareliberi.it è possibile approfondire i temi della campagna, scaricare materiali informativi, partecipare attivamente alle iniziative proposte e condividere iniziative che promuovano tale tematica perché vengano pubblicate.
Le associazioni invitano tutte le comunità scolastiche a farsi promotrici di questo messaggio, convinte che una società è davvero libera solo se è libera di educare.
Umberto Palaia, Presidente nazionale AGeSC
Massimiliano Tonarini, Presidente nazionale Cdo Opere Educative-FOE
Carolina Monaca, Presidente nazionale CIOFS scuola ETS Figlie di Maria Ausiliatrice
Luca Iemmi, Presidente nazionale FISM
Stefano Mascazzini, Presidente nazionale Salesiani per la Scuola-CNOS Scuola Italia
Contatti Ufficio Stampa:
- AGESC: Palaia Umberto – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 329/2331795
- Cdo Opere Educative – FOE: Francesco Marinozzi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 348/78276725
- CIOFS SCUOLA ETS Figlie di Maria Ausiliatrice: Mariella D’Ippolito Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- FISM: Elisa Roncalli – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.– 339/119044
- Salesiani per la Scuola CNOS Scuola: Marta Rossi – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.– 06/86752405
Note per la redazione
- AGESC: Associazione che rappresenta i genitori delle scuole cattoliche italiane.
- Cdo Opere Educative- FOE: Associazione che raggruppa enti e gestori di scuole paritarie e centri di formazione professionale.
- CIOFS SCUOLA ETS Figlie di Maria Ausiliatrice e Salesiani per la Scuola CNOS Scuola: Rete che coordina l’offerta formativa e scolastica ispirata al carisma di Don Bosco.
- FISM: Federazione che rappresenta circa 9.000 scuole dell’infanzia paritarie no-profit.









