La voce dell'associazione

7 impegni per il Patto Educativo Globale

"Papa Francesco nel videomessaggio del 15-10-2020 auspica una nuova stagione di impegno educativo che coinvolga tutte le componenti della società. Per questo invita le famiglie, le comunità, le scuole, le università, le istituzioni, le religioni, i governanti, gli uomini e le donne della cultura, della scienza, dello sport, gli artisti, gli operatori dei media, l’umanità intera a sottoscrivere un Patto Educativo impegnandosi personalmente a intraprendere questi sette percorsi:

1. METTERE AL CENTRO LA PERSONA
Mettere al centro di ogni processo educativo la persona, per far emergere la sua specificità e la sua capacità di essere in relazione con gli altri, contro la cultura dello scarto.

2. ASCOLTARE LE NUOVE GENERAZIONI
Ascoltare la voce dei bambini, ragazzi e giovani per costruire insieme un futuro di giustizia e di pace, una vita degna di ogni persona.

3. PROMUOVERE LA DONNA
Favorire la piena partecipazione delle bambine e delle ragazze all’istruzione.

4. RESPONSABILIZZARE LA FAMIGLIA
Vedere nella famiglia il primo e indispensabile soggetto educatore.

5. APRIRE ALL'ACCOGLIENZA
Educare e educarci all’accoglienza, aprendoci ai più vulnerabili ed emarginati.

6. RINNOVARE L'ECONOMIA E LA POLITICA
Studiare nuovi modi di intendere l’economia, la politica, la crescita e il progresso, al servizio dell’uomo e dell’intera famiglia umana nella prospettiva di un’ecologia integrale.

7. CUSTODIRE LA CASA COMUNE
Custodire e coltivare la nostra casa comune, proteggendo le sue risorse, adottando stili di vita più sobri e puntando alle energie rinnovabili e rispettose dell’ambiente".

Scarica il Vademecum

Amati e Chiamati. Sussidi pastorale Scolastica FMA

Proposta pastorale MGS 2021-22
Amati e Chiamati. Renditi umile, forte e robusto  #Makethedream
Materiali offerti per la pastorale scolastica 

Progetto: Amo ciò che mangio!

La Creativ E-Academy e il Consorzio del Parmigiano Reggiano proporranno per il prossimo anno scolastico 2021/22 il progetto gratuito Amo ciò che mangio - Benessere in classe e in famiglia, che ha come obiettivo quello di educare bambini e ragazzi alla ricerca e alla costruzione del benessere, nelle sue diverse forme!

#A scuola per essere felici! EDUCARE infinito presente

Nella mattinata del prossimo 6 settembre si terrà un incontro on line organizzato dalla FIDAE e dal CIOFS Scuola dal titolo #A scuola per essere felici! EDUCARE infinito presente.

INDICAZIONI PER LE VOTAZIONI

Prot. 33/2021 - Convocazione e programma della XXVIII Assemblea Elettiva Nazionale CIOFS/Scuola FMA, online, 27 marzo 2021.