Per pensare

La bambina con il vestito logoro: l’icona del 'divenire' cura.

La passione educativa, lo studio e la ricerca sulla figura  M. Domenica Mazzarello hanno  accompagnato suor M. Grazia Rizzo a scrivere questa interessante riflessione: La bambina con il vestito logoro: l’icona del 'divenire' cura.
Maria Domenica Mazzarello e il carisma salesiano vissuto al femminile.

VIDEO-FORMAZIONE: FEDE E CULTURA NELLA SCUOLA SALESIANA

Condividiamo il video dell'incontro formativo "Fede e cultura nella Scuola Salesiana" tenuto da don Roberto Carelli. E' un ottimo strumento per approfondire una tematica così importante e determinante per le nostre scuole. 

EDUCARE, INFINITO PRESENTE. LA PASTORALE DELLA CHIESA PER LA SCUOLA

“Educare, infinito presente. La pastorale della Chiesa per la scuola”. È questo il titolo del Sussidio elaborato dalla Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università a conclusione del decennio sull’educare alla vita buona del Vangelo e pubblicato nel giorno in cui, in molte regioni italiane, le scuole riaprono i battenti.

Uscire dall’egoismo con la “solidarietà educativa”

Mai come in questo difficile momento storico, la scuola si trova ad affrontare una sfida molto complessa che riguarda la sua stessa identità. Non deve assolutamente dimenticare che è un ambiente importante per la formazione della persona per cui non può e non deve tralasciare l'aspetto educativo e relazionale.   Proponiamo, a proposito, col permesso dell'autrice, una bella riflessione  tratta dal Blog "Istantanee di vita".

Educarsi ed Educare al web. 30+1 riflessioni, consigli e idee per tutti

Un libro che offre gli strumenti per rispondere alle domande fondamentali sull'uso che facciamo di internet e della tecnologia e che aiuta gli educatori a stabilire un punto di equilibrio tra on line e on life.