Eventi

Fede e cultura nella scuola Salesiana FMA

La Commissione fede e cultura del CIOFS/Scuola Nazionale ha avviato un cammino di riflessione, formazione e confronto per rendere sempre più significativo il compito di Educare Evangelizzando ed Evangelizzare Educando nel concreto delle scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice. È un aspetto caratterizzante la nostra proposta che non si può trascurare o lasciare all’improvvisazione.
Dopo il confronto con le Consigliere di Pastorale Giovanile delle Ispettorie FMA Italia e un questionario somministrato per fotografare la realtà dell’anno scorso, si è pensato, per quest’anno,  di proporre due incontri di formazione online a livello nazionale che possano rilanciare la riflessione e il confronto poi a livello delle singole Ispettorie.

Scuola dell’Infanzia e Primaria
mercoledì 20 gennaio 16.30 - 18.00

Scuola Secondaria di I e II grado
martedì 23 febbraio 15.00 -16.30

Sappiamo quanto sia importante l’accordo e la collaborazione a livello locale, ecco perché sono invitati sia i/le Coordinatori/trici delle Attività Educative e  Didattiche che le/i Coordinatrici/ori dell’Educazione alla fede e le loro equipe.

Accompagnerà la riflessione Don Roberto Carelli SDB, docente di Teologia presso lo studentato teologico di Torino-Crocetta.

 

75^ ASSEMBLEA FIDAE NAZIONALE

Sabato 28 novembre 2020, è convocata la 75ª Assemblea Nazionale dei Soci Fidae, che si svolgerà in modalità virtuale, su piattaforma GoToWebinar.

Il CIOFS SCUOLA FMA condivide questo momento importante della Federazione e apprezza l'interessante e sfidante tematica educativa. 

La nuova sfida educativa: tra Pandemia e Patto globale
Le nuove generazioni verso una cittadinanza fraterna e responsabile


S.E. Mons. Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica

 

Vai alla pagina della FIDAE

 

Previous Next

Parole e pratiche per una educazione alla cittadinanza

Destinatari: Direttrici, Gestori, Coordinatori/trici delle attività educative e didattiche, Docenti FMA E LAICI

I processi di cambiamento che investono oggi la scuola non richiedono soltanto l’elaborazione di nuovi modelli organizzativi e didattici, ma esigono un impegno progettuale nella ricerca di risposte efficaci alle sfide educative poste dalla società complessa, pluralista e interculturale. L’educazione alla cittadinanza si presenta oggi come compito impegnativo e quanto mai carismatico per le scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice chiamate a ripensare se stesse.

EVENTI FIDAE 2018

“SPECCHIO, SPECCHIO DELLE MIE BRAME… IDENTITA' E LINGUAGGI DEGLI ALUNNI DEL XXI SECOLO”. Questo il tema del congresso nazionale della Fidae (Federazione istituti attività educative) in programma il 28-29 novembre a Roma. Il 30 si terrà l’assemblea elettiva.

Educare alla bellezza generativa: un cantiere sempre aperto

FINALITA': Il Convegno intende offrire un contributo di pensiero e di metodo per rafforzare l'identità delle Scuole Salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), attraverso riflessioni che partono dall'esperienza e percorsi di approfondimento.

DESTINATARI: Direttrici, Gestori, Coordinatori/trici delle attività educative e didattiche, Docenti FMA E LAICI