Eventi

CONVEGNO NAZIONALE 2024: RITORNO ALLA SCUOLA DEL FUTURO. DREAMS FOR A REAL EDU-ACTION

Un cubo di Rubik per sognare una scuola del futuro! E’ la sfida che i docenti di tutte le scuole delle Salesiane di Don Bosco di tutta Italia vogliono affrontare come nuova opportunità educativa.

IL CIOFS SCUOLA ORGANIZZA ESERCIZI SPIRITUALI PER DOCENTI

Il video propone il racconto dell'esperienza fatta da un gruppo di docenti laici e religiose che hanno vissuto l'esperienza degli Esercizi Spirituali a luglio 2023.

Il CIOFS Scuola FMA ETS organizza anche per quest'anno gli Esercizi Spirituali per Docenti che si terranno a Roma - Istituto Salesiano S. Tarcisio nel parco delle catacombe di S. Callisto dal 10 al 14 luglio 2024.

Il titolo: Corpo e immaginazione: strade di interiorità. Esperienze di bellezza e percorsi di riflessione per accendere il desiderio

Modalità: Metterci in gioco per ascoltarci e ricercare una didattica generativa

Esperienze:
- Faccia a faccia con la Parola di Dio
- Contemplazione del creato
- Silenzio e meditazione
- Visite artistiche
- Condivisione

Se vuoi scoprire qualcosa in più sul tipo di esperienza, guarda i seguenti video:

In Ascolto della Bellezza 1

In Ascolto della Bellezza 2

In Ascolto della Bellezza 3

In Ascolto della Bellezza 4

In Ascolto della Bellezza 5

CONVEGNO NAZIONALE CIOFS SCUOLA 2023

Dal 31 marzo al 1° aprile 2023 si svolgerà il Convegno Nazionale del CIOFS SCUOLA FMA dal titolo “Lo sguardo oltre il presente” presso la Casa "Mazzarelli" di Mornese AL.

La scelta quest'anno di svolgere il Convegno nazionale a Mornese, luogo di nascita della Congregazione delle FMA, è un’opportunità per riscoprire le origini educative di don Bosco e di Madre Mazzarello e trovare nuove strategie educative e didattiche per coniugare tradizione e innovazione. Particolarmente significativi saranno:  il confronto con gli studenti dei due Licei FMA di TORINO, l'approfondimento di tematiche nuove e la condivisione tra coordinatori/trici e docenti delle varie realtà scolastiche FMA d'Italia.  TUTTO in stile SALESIANO!

Riscoprire le origini educative di Madre Mazzarello.

Trovare modalità e strategie per attraversare e trovare soluzioni alle difficoltà di oggi

Coltivare semi di speranza per essere felici e propositivi

"Gli insegnanti sanno ascoltare la melodia del futuro e piantare alberi alla cui ombra non si siederanno mai". (R. Alves)

Venerdì, 31 marzo 2023

In mattinata

Saluti

Presidente CIOFS – suor Mara Tagliaferri

Presidente CIOFS Scuola – Sr Marilisa Miotti

La terra mornesina racconta la storia di Maria Mazzarello:

scoperta itinerante, guidata da studenti dei Licei di Torino, delle scelte operate da Maria Mazzarello sia da giovane che da FMA

Nel pomeriggio

Gli studenti in cattedra raccontano il docente di scuola salesiana.

Il grido dei giovani e del contesto che ci interpella - Illuminazione da parte del dott. Johnny Dotti

Confronto e discernimento, alla luce della lezione degli studenti e di Main, sulle sfide educative, a partire dai bisogni dei giovani e dei docenti, per un accompagnamento ad agire in modo innovativo

Sabato, 1 aprile 2023

In mattinata

La scuola, espressione dell’azione educativa delle FMA – Cenni storici e linee di azione della scuola FMA nel tempo. Illuminazione da parte di sr Grazia Loparco

Laboratori per coniugare tradizione e innovazione nella scuola salesiana, oggi e domani

Nel pomeriggio

Conclusione: Condivisione e individuazione di un’idea, di un impegno da assumere a livello di scuole FMA d’Italia

Ogni passaggio è fatto con la dinamica del discernimento ed è guidato da sr Linda Pocher

CONVEGNO NAZIONALE 2021: SCUOLA IN MOVIMENTO

In un tempo di grandi incertezze e cambiamenti per la scuola italiana, commenti e polemiche, tentativi di innovazione e rigidismi vari, le Figlie di Maria Ausiliatrice continuano a scommettere sulla formazione dei loro docenti tenendo insieme tradizione e innovazione.

Fede e cultura nella scuola Salesiana FMA

La Commissione fede e cultura del CIOFS/Scuola Nazionale ha avviato un cammino di riflessione, formazione e confronto per rendere sempre più significativo il compito di Educare Evangelizzando ed Evangelizzare Educando nel concreto delle scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice. È un aspetto caratterizzante la nostra proposta che non si può trascurare o lasciare all’improvvisazione.
Dopo il confronto con le Consigliere di Pastorale Giovanile delle Ispettorie FMA Italia e un questionario somministrato per fotografare la realtà dell’anno scorso, si è pensato, per quest’anno,  di proporre due incontri di formazione online a livello nazionale che possano rilanciare la riflessione e il confronto poi a livello delle singole Ispettorie.

Scuola dell’Infanzia e Primaria
mercoledì 20 gennaio 16.30 - 18.00

Scuola Secondaria di I e II grado
martedì 23 febbraio 15.00 -16.30

Sappiamo quanto sia importante l’accordo e la collaborazione a livello locale, ecco perché sono invitati sia i/le Coordinatori/trici delle Attività Educative e  Didattiche che le/i Coordinatrici/ori dell’Educazione alla fede e le loro equipe.

Accompagnerà la riflessione Don Roberto Carelli SDB, docente di Teologia presso lo studentato teologico di Torino-Crocetta.