Eventi

Previous Next

Parole e pratiche per una educazione alla cittadinanza

Destinatari: Direttrici, Gestori, Coordinatori/trici delle attività educative e didattiche, Docenti FMA E LAICI

I processi di cambiamento che investono oggi la scuola non richiedono soltanto l’elaborazione di nuovi modelli organizzativi e didattici, ma esigono un impegno progettuale nella ricerca di risposte efficaci alle sfide educative poste dalla società complessa, pluralista e interculturale. L’educazione alla cittadinanza si presenta oggi come compito impegnativo e quanto mai carismatico per le scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice chiamate a ripensare se stesse.

EVENTI FIDAE 2018

“SPECCHIO, SPECCHIO DELLE MIE BRAME… IDENTITA' E LINGUAGGI DEGLI ALUNNI DEL XXI SECOLO”. Questo il tema del congresso nazionale della Fidae (Federazione istituti attività educative) in programma il 28-29 novembre a Roma. Il 30 si terrà l’assemblea elettiva.

Educare alla bellezza generativa: un cantiere sempre aperto

FINALITA': Il Convegno intende offrire un contributo di pensiero e di metodo per rafforzare l'identità delle Scuole Salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), attraverso riflessioni che partono dall'esperienza e percorsi di approfondimento.

DESTINATARI: Direttrici, Gestori, Coordinatori/trici delle attività educative e didattiche, Docenti FMA E LAICI

Alt Intro Image

I giovani: azioni educative e impatto sociale

Come rafforzare e rilanciare l’identità della scuola salesiana? Partendo dai giovani. Questo lo snodo centrale delle riflessioni che hanno animato le tre giornate del convegno nazionale del CIOFS SCUOLA FMA, tenutosi a Roma dal 27 al 29 ottobre presso la Domus Urbis di Via Bufalotta. Obiettivo prioritario è stato quello di offrire a coordinatori, laici e religiosi un valido apporto metodologico e di pensiero utile per consolidare e condividere processi e prassi virtuose, con un’apertura verso nuovi scenari e prospettive di miglioramento dell’offerta formativa.