Rete CIOFS

Il mondo dei giovani dopo la pandemia

Cosa rimane ai giovani dopo un anno? Per rispondere all'urgenza educativa che il COVID ha generato, il COSPES Nazionale (Centri di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale)

Olimpiadi dell'ambiente 2020

In un’epoca di emergenze, non solo sanitarie ma anche ambientali, il CIOFS-FP propone un’iniziativa nazionale di sensibilizzazione rivolta a tutti gli allievi attualmente iscritti ai corsi CIOFS-FP su un tema molto importante: la salvaguardia del creato. Si tratta di un’occasione per promuovere nuove idee, coinvolgendo i giovani in un concorso per contribuire a salvare il pianeta.
L’invito è quello di inviare un lavoro approfondendo una delle tematiche inerenti tutto ciò che concerne la cura dell’ambiente, la sostenibilità, la cura della natura, i cambiamenti climatici, il contenimento dell’inquinamento, l’eco-sostenibilità, il risparmio energetico, le attività a impatto zero e ogni forma di rispetto per il creato.

Alt Intro Image

"Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie".

È un tempo surreale, incredibile, angosciante. Qui, dalla comunità del CIOFS, da San Saba, con il pensiero, con il lavoro, con la preghiera ci sentiamo continuamente proiettate in tutta l’Italia: collegamenti on line con il Consiglio FIDAE; confronti con il Ciofs scuola, collegamento per la segreteria nazionale MGS; lavori per i progetti del Servizio Civile; assemblea con 60 persone videocollegate per il CIOFS-FP; Giunta PGS; Direttivi on line delle varie Associazioni… e poi lo smart working, le mail… La casa è vuota, il silenzio fa rumore, anche dalla strada arriva solamente il suono delle sirene e, per fortuna, delle campane.