La scuola dell'Infanzia di Rosarno non si ferma

Dal 9 marzo la scuola dell’Infanzia di Rosarno (RC), come tante realtà scolastiche italiane, ha avviato la grande macchina della didattica a distanza. I primi giorni più che su una grande macchina si è avuta la sensazione di essere su una zattera in mezzo all’oceano, senza salvagente, affrontando un mare sconosciuto, ma è bastato poco per partire alla volta di questa nuova avventura non facile ma piena di sfide e si sa a noi docenti salesiani le sfide piacciono.

Il viaggio ha inizio, a remare controcorrente, tra onde alte, non c’è l’esperto Ulisse ma le insegnanti della scuola, che da lì a poco si trasformano da maestre esploratrici del mondo della didattica a distanza in delle influencer… sì, influencer didattiche che in poco tempo mettono in atto competenze digitali pari ai blogger, videomaker, youtubers. Le competenze del docente salesiano , come leader dotato di carisma, autorevolezza, competenza, capacità comunicativa e relazionale, fanno la differenza con il momento storico e unico che stiamo vivendo, poiché il grande strumento della comunicazione e della relazione devono tenere viva la scuola, devono garantire continuità e qualità didattica, cercando di ridurre il più possibile il confine tra presenza e distanza, mantenendo sempre vivo il coinvolgimento dei nostri “followers”, i piccoli alunni e le loro famiglie.

La progettazione della didattica a distanza ha l’obiettivo di far sentire la “presenza” della scuola ai bambini e alle famiglie, ricreando un minimo di routine quotidiano con la proposta di attività facilmente realizzabili. L’interazione avviene via chat, via audio e video, attraverso appuntamenti settimanali per la proposta delle attività e quotidiani per la gestione e l’organizzazione delle stesse. Le attività educative didattiche si propongono in modo che possano divertire e sviluppare abilità specifiche, rispondendo ad un palinsesto riconducibile ai campi d’esperienza. È una grande proposta didattica aperta , dinamica e flessibile che coinvolge l’aspetto creativo, psicomotorio, linguistico . I feedback sono molteplici , tanti sono i genitori che rimandano foto e video di come i bimbi realizzano le nostre proposte. Realizziamo video in cui raccontiamo storie, in cui facciamo tutorial per la realizzazione di lavoretti manuali, proponiamo attività creative, di prescrittura, pregrafismo, giochi interattivi tutto finalizzato all’esserci, seppur distanti, garantendo la presenza educativa.