TORNEREMO A CALCIARLO INSIEME

Dal Sito del  Polo Scolastico FMA di Livorno condividiamo questa bellissima esperienza raccontata dalla coordinatrice della scuola secondaria di I grado, Sara Merlo

Giovedì 9 e venerdì 10 aprile i docenti delle due scuole secondarie di primo grado del Polo Scolastico hanno sentito il bisogno e il desiderio di stare vicino agli studenti e vivere, insieme a loro, parte del cammino che porta verso la Pasqua. Questi incontri di condivisione sono nati dalla richiesta dei ragazzi che, desiderosi di passare del tempo fuori dal contesto didattico, volevano uno spazio libero dai limiti di tempo in cui potersi esprimere, potersi raccontare e confrontarsi in armonia e serenità.

Gli incontri si sono arricchiti anche grazie ad una semplice e significativa attività di riflessione in preparazione alla Pasqua. A ognuno (docenti inclusi) è stato richiesto di portare un oggetto simbolico che potesse rappresentarlo in questo periodo particolare e difficile, un oggetto che racchiudesse il proprio modo di vivere e di reagire alle varie avversità che purtroppo viviamo da quando siamo rinchiusi in casa.
Dopodiché, a turno, ciascuno ha donato agli altri parte di sé. Gli oggetti erano davvero tanti: un orologio che segna un tempo che sembra allungarsi ogni secondo che passa; un unicorno o l’affettuosissimo e inseparabile animale domestico che non fa altro che ricordarci quanto sia bello il contatto con qualcuno che ti vuole bene; una torcia o una candela che emana luce e speranza contro
l’oscurità di questi giorni; un libro per ricordarci che anche se non possiamo viaggiare fisicamente possiamo sempre farlo con il potere dell’immaginazione; un rosario per confortarci attraverso la forza della preghiera; una vecchia ricetta o una routine di famiglia per sentirsi vicini ai parenti lontani; alcune foto degli amici più cari come mancanza del gruppo…

Quante emozioni! Ci siamo lasciati con l’immagine di un pallone fermo nel cortile dove solitamente facciamo ricreazione, con l’impegno di calciarlo tutti insieme quanto prima possibile!
Grazie ragazzi…..grazie davvero….Buona Pasqua!

Vai al sito