Formazione per i docenti delle scuole FMA Meridionali

Il 21, 22 e 23 settembre si sono tenuti tre incontri formativi regionali per i docenti delle scuole FMA sul tema “Educazione alla cittadinanza attiva nella scuola salesiana”. In Calabria a Rosarno, presso il “Faro-Fabbrica dei Saperi ” -Auditorium Comunale, in Campania presso la Scuola M. Ausiliatrice di Napoli e in Puglia presso la scuola M. Ausiliatrice di Martina Franca (TA). In  tutto sono stati raggiunti più di 150 docenti.

Il Consiglio Direttivo del Ciofs Scuola Italia Meridionale con la sua presidente Suor Mariella D’ Ippolito ha previsto un incontro formativo dedicato ai Dirigenti e docenti di tutte le scuole salesiane delle Figlie di Maria Ausiliatrice, partendo dalla riflessione che l’azione educativa spesso incontra diverse problematiche e vi è l’urgenza di comprendere le cause di un torpore etico che mina alla base ogni processo di trasformazione, verso una cittadinanza responsabile.

Le due icone salesiane: Don Bosco e Madre Mazzarello, con le loro risposte educative creative, hanno saputo rispondere al vuoto educativo del loro tempo.

Educare alla cittadinanza attiva nella scuola salesiana, significa adottare uno stile educativo sempre attuale, innovativo, creativo, coinvolgente e partecipativo che sappia risvegliare la responsabilità personale dei ragazzi perché possano crescere in un impegno che li apra all’accoglienza , alla costruzione di una società più solidale e inclusiva, la polis del futuro, una città partecipata.

I formatori dell’incontro : in Calabria, Suor Maria Grazia Rizzo Figlia di M. Ausiliatrice docente di religione, formatrice e responsabile dell’ Oratorio Centro Giovanile dell’ Istituto di Taranto (vedi blog) e Maria Carmela Greco Co-founder della Cooperativa culturale Kiwi e Presidente dell’Organizzazione di Volontariato Nuovamente; in Campania, Suor Marinella Pallonetto docente di religione e responsabile dell’ Oratorio a Mercogliano, prof. Francescao del Pizzo Docente incaricato di sociologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. S. Tommaso – Napoli; in Puglia, oltre sr Maria Grazia, Don Giuseppe D'Alessandro, docente di Introduzione generale alla filosofia presso l’Istituto Teologico Pugliese in Molfetta.