Perchè scegliere la Scuola salesiana delle Figlie di Maria Ausiliatrice?

Le Scuole delle Figlie di Maria Ausiliatrice sono presenti su quasi tutto il territorio nazionale!
Hanno il pregio di rifarsi all’esperienza educativa di due grandi santi “sociali ed educatori” del 1800: San Giovanni Bosco e Santa Maria Domenica Mazzarello.

Per questo si caratterizza come

SCUOLA CATTOLICA SALESIANA!

CATTOLICA perché si rifà alla paideia cristiana che ha attraversato i millenni e che, ispirata dall’antropologia biblica, considera la persona nella sua integralità e, soprattutto, nella sua dignità che non le viene dalle situazioni esterne ma dall’essere ad immagine e somiglianza di Dio. Per cui ogni bambino è “SACRO” ed è il LUOGO dove Dio abita!

SALESIANA perché raggiunge le sue finalità educative con lo stile, lo spirito, il metodo educativo di Don Bosco, da lui chiamato “Sistema Preventivo”. Questo sistema poggia tutto sopra la ragione, la religione e l’amorevolezza e si realizza all’interno di una comunità educante che vive un clima di famiglia. Ci significa che i ragazzi devono trovare non una scuola ma una casa dove i rapporti educativi sono personalizzati, all’interno di una chiarezza di ruoli, e dove il/la ragazzo/a trovi la possibilità di uno sviluppo integrale della propria persona.

COMUNITA’ EDUCANTE è formata dai docenti, dal personale ATA, dalla comunità religiosa, dai genitori e da tutti i collaboratori all’opera salesiana. Ognuno nel portare avanti le proprie funzioni collabora alla crescita dei bambini e dei ragazzi che nei vari ambienti educativi, vivono l’esperienza salesiana.

AMBIENTE l’educazione avviene non solo attraverso un clima educativo ma anche, attraverso, un ambiente ispirato alla bellezza, al’ordine e alla pulizia. Crescere in un luogo dove regna il disordine e la sporcizia significa legittimare la mancanza di rispetto per il bene pubblico, la disorganizzazione di spazi e tempi. Se la “bellezza salverà il mondo” un motivo ci sarà!

INNOVAZIONE perchè l'impegno educativo richiede creatività e fedeltà alla persona. Le nostre scuole affrontano da sempre le situazioni con l'educazione alla flessibilità, all'apprendimento dinamico, olisto e situato, con la consapevolezza di affronatre le domande degli alunni e le loro esigenze, cogliendo opportunità, sfide in coerenza al proprio servizio educativo e con uno sguardo "oltre" le apparenze".

LEGALITA’ é una dimensione importante per le nostre scuole perché non è una questione di organizzazione che regoli la convivenza sociale e civile. Per la scuola cattolica l’osservanza delle norme di sicurezza e di tutti gli standard previsti dalla normativa per le scuole non è un optional ma una QUESTIONE MORALE. La legalità ci porta, anche, ad un trattamento dei nostri lavoratori giusto e rispettoso delle leggi che ne regolano il lavoro.

Educazione e cultura
La scuola è luogo di umanizzazione, cioè di sviluppo della persona. Lo sviluppo della persona passa necessariamente attraverso la cultura, intesa come incontro con un patrimonio di conoscenze, beni e valori, e come processo personale di assimilazione, rielaborazione e arricchimento. La scuola quindi abilita a cogliere i significati profondi della vita, ad apprendere e a saper vivere responsabilmente in società.

La scuola salesiana è guidata da un orizzonte di valori che muove da una particolare visione dell’uomo:
la maturazione della coscienza attraverso la ricerca della verità e l’adesione ad essa
lo sviluppo della libertà responsabile e creativa attraverso la conoscenza e la scelta del bene
la capacità di relazione e solidarietà basate sul riconoscimento della dignità della persona umana

Ciò avviene in modo particolare attraverso:
l’ambiente caratterizzato dallo stile salesiano
le attività didattiche e le esperienze educative proposte
il metodo didattico-educativo
le proposte e le attività extra -didattiche.

IL MANIFESTO DELLA SCUOLA SALESIANA DELLE FIGLIE DI MARIA AUSILIATRICE

Per le iscrizioni online