Alt Full Image

IL MAG DI GIAVENO IN VIAGGIO D'ISTRUZIONE VIRTUALE A NAPOLI

Durante questo tempo di pandemia, la scuola Maria Ausiliatrice di Giaveno fa esperienza della gita scolastica virtuale! Durante questo tempo di pandemia, la scuola Maria Ausiliatrice di Giaveno non si ferma, propone ai suoi studenti: un viaggio d'istruzione virtuale a Napoli.

Nei giorni in cui gli studenti avrebbero dovuto recarsi in gita, i docenti propongono dei virtual tours, con attività laboratoriali a tema e percorsi simili a quelli che si sarebbero fatti in gita.

LA GITA A NAPOLI

Le classi terze della scuola secondaria di I grado avrebbero dovuto prendere il treno per raggiungere Napoli, Pompei e la Costiera Amalfitana. In questo caso, si è attivata una vera e propria azione di solidarietà. Sono stati contattati alcuni gruppi Facebook dedicati a Napoli e i napoletani hanno immediatamente risposto inviando foto, video, link utili all’organizzazione della gita.

Uno scambio virtuale che permetterà agli studenti di non rinunciare a conoscere le bellezze della città e della costiera e ai generosi promotori del turismo locale di ampliare la platea dei giovani che scoprono il bel paese e in particolare la magnifica Campania.

Ma quale è stata la reazione dei ragazzi?  «Gli studenti erano all’oscuro di tutto e quando hanno visto le immagini l’emozione è stata forte – dice la prof. Katia Montabone – più volte nei giorni scorsi avevano manifestato la propria delusione per l’annullamento della gita, ma non si sarebbero mai aspettati una simile sorpresa».

L’iniziativa, che vedrà la partecipazione di tutti i docenti, sarà estesa anche agli altri studenti per i quali erano in programma viaggi di istruzione, compresi quelli delle classi elementari.

Articolo su La Stampa

Pagina FB MAG