Alt Full Image

La Commissione ‘fede e cultura’ del CIOFS Scuola FMA non intende presentare un sussidio o dei materiali direttamente fruibili per gli studenti, ma suggerire alcune piste per una coniugazione didattico-culturale della proposta pastorale dell’MGS.

Quest’anno in modo particolare ci sembrano già ricchi due strumenti a disposizione di tutte le scuole:
1- Il quaderno giovani, curato da don Rossano Sala, sul tema della santità e ricco di spunti provenienti dal recente Sinodo sui giovani. Crediamo che i giovani educatori che sono presenti nelle nostre comunità educanti siano soprattutto i giovani-adulti insegnanti. Si possono leggere con loro alcune parti e lasciarne altre all’approfondimento personale. La presenza di domande, spazio per appunti e riflessioni lo rende realmente un quaderno attivo.
2- Il libro ‘Didattica della solidarietà. Service Learning e pedagogia salesiana’, che uscirà a inizio ottobre a cura del CIOFS scuola, edizioni Franco Angeli, ha una prima parte di approfondimento antropologico-carismatico che si presta ad essere usato per un approfondimento con i docenti. Vi si trovano diversi elementi: dagli spunti teologici e mariani, alla visione cristiana del servizio e dell’economia.

Scarica il fascicolo

.


Stampa   Email